ARTICOLI

DESCRIZIONE CINEMA PAX

Da settembre 2015 a maggio 2016 ho svolto un servizio civile al cinema Pax, un monosala situato in una cittadina sull’oceano Atlantico. Tre caratteristiche mi vengono in mente per descriverlo : sorprendente, dinamico e con una forte identitá.

IMG_2837SORPRENDENTE. Vicino a spiagge molto frequentate, il Pax per anni é stato aperto solo nei mesi estivi. Anche quando il comune lo acquista dalla parrocchia, negli anni ’90, il proiettore resta spento da settembre a giugno. Sembra la normalità e il suo destino. Invece, nel 1998, si forma l’associazione Ciné’Phare che inizia ad aprire la sala durante le vacanze invernali e, gradualmente, anche nei weekend. Gli spettatori aumentano e i volontari ci credono. Nel 2004 l’associazione assume un direttore, Philippe, e la sala inizia a restare aperta 7 giorni su 7. In meno di dieci anni si passa da 9 proiezioni settimanali alle attuali 28 !

Programma solo PaxDINAMICO. Oggi il cinema é aperto 365 giorni all’anno con 4 spettacoli al giorno. Sono proposti incontri, cicli tematici, cine-cene, cine-concerti e festivalLa programmazione condivisa gli permette di proiettare in media 6-7 film a settimana senza rinunciare alle prime visioni. Forte é l’attenzione ai diversi tipi di pubblico: Il mio primo cinema rivolto ai più piccoli, proiezioni speciali per i neogenitori e sostegno auditivo per sordi.

LA FORTE IDENTITÀ. La programmazione segue da diversi anni delle precise logiche (versione originale per i film stranieri, mix di film d’essai e film per la famiglia). ll pubblico ha sviluppato così un legame forte con il Pax e tende a fidarsi delle sue scelte, anche grazie al  forte lavoro di  comunicazione. Tra i vari pregi, spicca la coerenzadal programma agli orari sulle locandine, dagli annunci sullo schermo sino al cartello che ricorda il divieto di fumare. Tutto ci ricorda che siamo al cinema Pax.IMG_2852

Ecco come si descrivono sul loro sito :

Il Pax, proprietà del comune di Le Pouliguen, è aperto tutto l’anno ed è animato dell’associazione Ciné’Phare e dal suo centinaio di volontari.

Nel cuore della penisola di Guerande, questa sala di prossimità classificata “Art et Essai”, con il riconoscimento del CNC [Centro Nazionale Cinema] “Jeune Public” e “Recherche et découverte”, offre a delle tariffe attrattive una programmazione eccentrica e esigente, presentando la diversità della produzione cinematografica francese, europea e mondiale.

IMG_2841I film stranieri sono principalmente proiettati in versione originale. Documentari, serate europee, cine-concerti, incontri-dibattiti, cicli tematici e film di patrimonio fidelizzano un pubblico curioso e legato alla convivialità del luogo.

Impegnato nell’educazione all’immagine dei giovani spettatori, la sala accoglie i tre dispositivi nazionali (“Lycéens, Collège et Ecole au Cinéma” [Scuole superiori, medie e elementari al Cinema]) propone delle proiezioni destinate a giovani e a giovanissimi durante tutto l’anno. Co-organizza, insieme al cinema Atlantic de La Turballe, il festival per giovani Rêves d’enfances.

Salle Cinéma Pax 44510La sala (230 posti), rinnovata e climatizzata, è attrezzata per la proiezione in 35 mm e in digitale in 2k (+ 3D). Situata vicino a dei parcheggi gratuiti, è accessibile alle persone disabili ed è dotata di un “boucle magnétique” [ripetitore magnetico] per sordi equipaggiati dell’apposito sistema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...