ANEDDOTI

# Guerre Stellari

Martedì 3 novembre ero ancora reduce dal festival Rêves d’Enfances quando il mio capo entra con grinta nello studio e dice : “Tieniti forte : credo che non passeremo Star Wars.” Lì per lì non mi sembrava niente di allarmante. Con la mia vita da eremita non avevo notato che il più grande supermercato francese distribuiva figurine stellari ad ogni acquisto, che la pubblicità in tv ne era invasa e che il film aveva battuto il record di prevendite con un mese d’anticipo. Star Wars era l’evento cinematografico dell’anno. Perché non passarlo ?

https://uncinemainfrancia.com/2015/12/19/3-guerre-stellari/

“La Disney (il distributore del film) ci impone 21 proiezioni nella prima settimana, tutte in VF (Versione Francese, cioé doppiata), di cui 80 % in 3D.” Grazie alla programmazione condivisa, il cinema Pax e il cinema Atlantic sono per i distributori la stessa sala. Nella prima settimana dovevamo quindi fare 1,5  proiezioni al giorno, e su questo potevamo anche cedere. Ma “Zio Paperone”, il poverino, voleva fare cassa subito e ci obbligava a fare l’80 % delle proiezioni in 3D, dove il distributore guadagna di più (grazie a una percentuale sul noleggio degli occhialini 3D).

Il vero problema era però la VF. I nostri spettatori non volevano sentire Han Solo dire a Chewbacca “Que la Force soit avec toi” ! Avevamo uno zoccolo duro di spettatori che amavano la Versione Originale (V.O.), e lo sapevamo. Prendere il film a queste condizioni significava diventare per una settimana un cinema commerciale, perdendo credibilità e identità. Ne valeva la pena ?

star-wars-walt-disney-company-parodies-8Il direttore chiama il presidente dell’associazione che gestisce il cinema, e la spinosa questione passa nella mani del consiglio di amministrazione : non è una semplice decisione, è guerra vera. Il giorno dopo – io ero già stupito che l’intero CdA avesse risposto alla mail in 24h –  il presidente ci raggiunge per informarci del verdetto: “Siamo tutti d’accordo : è l’evento dell’anno e non possiamo passarci a fianco. Dobbiamo farlo a partire dalla seconda settimana, maggiormente in V.O.” “Non so se la Disney ci darà solo la seconda settimana” ribatte il direttore “la loro posizione è tutto o niente”. Impasse.

Ci dormiamo su una notte. Chi l’avrebbe spuntata: Davide o Golia? Il vero nemico qui era Zio Paperone, non Dark Vader !

Il giorno dopo una lunga telefonata a Parigi informa della decisione il nostro programmatore esterno. Passa un altro giorno e riceviamo una buona notizia. Il programmatore rinuncia a prendere una copia del film solo per noi e ci inserisce su un’altra copia. Traduzione: un altro cinema farà il “pieno” delle 21 proiezioni per noi e ci darà la sua copia  nella seconda settimana. Al Pax avremo quindi il film dalla seconda settimana con la libertà di scegliere tra 2D/3D e VO/VF più liberamente (alcuni obblighi restano anche per la seconda settimana). Era quello che volevamo ! Come abbiamo fatto ? “Dato che non avremmo preso una copia solo per noi, perché 21 proiezioni erano troppe, il programmatore è stato obbligato a darci la priorità su un’altra copia a partire dalla seconda settimana. In fin dei conti, nessuna sala può garantirgli i nostri ingressi nella seconda settimana. Noi facciamo più entrate e lui ci guadagna di più” mi spiega il direttore.

Star Wars

Star Wars al Pax : 8 proiez. di cui 5 in VO (nella seconda settimana 3 VO su 6)

“È un sistema discutibile” continua Philippe “perché chi fa tanti ingressi, come noi, può scegliere le date che vuole e fare ancora più ingressi. Le sale che invece non hanno i numeri per farsi sentire fanno i tappabuchi, facendo le proiezioni che non noi vogliamo” (in questo caso la prima settimana).

Per noi la guerra era finita. Per altri doveva ancora cominciare. lightsaber_pink

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...