ARTICOLI

LA PROGRAMMAZIONE NEI MONOSALA

Una delle caratteristiche principali del cinema Pax è la sua programmazione esigente e vasta ; come dicevamo nella descrizione un media di 6-7 film a settimana tra prime visioni, riprese (pellicole riproposte visto il successo di pubblico), festival e film di patrimonio.

IMG_5103I film di cassetta, nazionali o internazionali, e le commedie leggere francesi sono mixati al cinema d’autore. Tra questi abbiamo i vincitori dei maggiori premi ai festival di Berlino, Cannes e Venezia e i film classificati Art et Essai dal Centro Nazionale di Cinematografia Francese. A Cannes viene dedicato un occhio di riguardo : sulle 274 pellicole programmate nel 2015 una quarantina venivano direttamente dal festival francese.

I film stranieri sono proiettati principalmente in Versione Originale (VO). Sia i film d’autore come Mia Madre, (300 entrare nella prima settimana), Ixcanul o Rams – Storia di due fratelli e otto pecore, sia i blockbuster (Star Wars, Sopravvissuto – The Martian, Spectre). In Francia tutti i film in uscita sono disponibili anche in versione originale ed é l’esercente che sceglie tra la VO e la VF (versione francese). Per alcuni film d’autore non si ha scelta perché sono distribuiti solo in VO : il doppiaggio sarebbe troppo costoso e soprattutto il loro pubblico boicotterebbe la versione doppiata (la VO sarà al centro di un prossimo articolo).

Programma dal 20 gen al 9 feb 2016

Fame di VO : 6 film su 8 nella settimana del 20 gen 2016 sono in versione originale

Programmare i blockbuster hollywoodiani in VO serve a smarcarsi dai multiplex. Si attira e si consolida un pubblico più cinefilo e si evita che i propri spettatori vadano dalla concorrenza (in Francia raramente i cinema commerciali proiettano in VO).

La programmazione è fatta ogni 3 settimane collaborando con un programmatore esterno, come alcune sale italiane fanno. In cambio di una percentuale sugli incassi il programmatore negozia la maggior parte dei film con i distributori ; programmando più sale riesce a ottenere delle condizioni migliori per i cinema. L’esempio di Star Wars mostra come in Francia questo sistema sia vincente per i monoschermi (a meno che non si voglia passare lo stesso film 3 volte al giorno per un’intera settimana …).

Un altro grande problema per i monosala : come garantire le numerose proiezioni (tra 12-14 fino alla ventina) che i distributori impongono la prima settimana di uscita dei film ? Una soluzione, geniale quanto semplice, è stata trovata al Pax assieme al cinema Atlantic (a 15 km) : i due cinema sono per i distributori lo stesso cinema. Se i film in uscita nazionale chiedono 14 proiezioni, 7 si faranno al cinema Pax e 7 all’AtlanticUna sola proiezione al giorno invece di 2, raddoppiando così il numero di film che si può proiettare. In Francia sulle uscite nazionali non ci sono minimi garantiti ; questo sistema limiterebbe comunque il rischio di doverne pagare (sono curioso di sapere se in Italia è già stato provato questo sistema).

Programma Gennaio 2016

Per Tarantino (Les Huit Salopards) ci hanno imposto 22 proiezioni nella prima settimana. Con due cinema é tutto più facile !

PROGRAMMAZIONE CONDIVISA. Fino a pochi anni fa, con il 35 mm, i volontari erano obbligati a correre dal Pax all’Atlantic dopo ogni proiezione – attraversando delle paludi saline – per scambiarsi le bobine dei film tra le proeizioni del pomeriggio e della sera. Oggi i due cinema ricevono un hard disk o un link di download, a seconda che il film sia in DCP o dematerializzato, e copiato il film sul server lo si ha per tutte le proiezioni. Essendo la stessa copia il film non può essere programmato alla stessa ora, ma avendo 6-7 film in cartellone si riesce comunque a garantire una programmazione adeguata.

Per fare una programmazione condivisa con un altro cinema bisogna essere in sintonia sulla scelta dei film e passare un paio di ore in più al telefono ma, secondo Philippe, direttore del cinema Pax, permette di fare un grande salto di qualità nella programmazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...