ANEDDOTI

# Mai arrivare in ritardo in un cinema serio

Mi piace molto Sorrentino e Youth mi incuriosiva parecchio. Così, dopo la proiezione di Marguerite, solo il rischio di svenire mi fa uscire dalla sala per andare in macchina a cercare il panino che avrei dovuto mangiare a pranzo : quando sono in sala i cinefili pensano di essere Superman ma “purtroppo” abbiamo sempre bisogno di mangiare.

latemanDa programma Youth inizia alle 16.15 e sono le 16.09. Sto divorando il panino quando ho un lampo : il film non può cominciare puntuale. Marguerite finito alle 16:07 e ci sono 15 minuti di trailer. Non c’è motivo di stressarsi. “ In più ho già il biglietto”.

Alle 16:15 mi avvio, fiero del mio ragionamento, verso il cinema. Faccio il brillante e scambio due chiacchiere con la cassiera (dopo tutto siamo in un cinema associativo). Entro in sala e … doccia fredda : il film è già iniziato ! Cerco subito un posto ma c’è troppa gente. Mi siedo, colpa della fretta, troppo vicino allo schermo e laterale. La paranoia cinefila inizia : “Cosa è successo nei primi 2 – 3 (forse 4 !) minuti ? Cosa mi sono perso ? Qual è stata la prima immagine del film ? E la prima parola ? Chiedo alla vicina ? No aspetta..meglio evitare.. Con l’accento e il tono di voce italiano sarei cacciato dalla sala la prima settimana di stage’’. Maledico il fatto di non essere Superman, di essere troppo vicino allo schermo e laterale, ma poi – magia del cinema – respiro, mi rilasso e inizio a godermi il film.

Regola # 1 : Mai arrivare in ritardo in un cinema serio.

E i trailer ? Sano pragmatismo francese : non c’è tempo per metterli, non li mettiamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...