ARTICOLI

PERCHÉ CINEMA ASSOCIATIVO ?

In Italia come in Francia un cinema indipendente (cioé fuori da grandi catene come UCI, The space cinema ect) può essere gestito da un privato o da un’associazione.

Ogni sala é un caso a parte, ma spesso la priorità di un cinema privato é quella di incassare, per non rischiare perdite e pagare gli stipendi. Del resto il cinema è l’arte industriale per eccellenza ed é comprensibile che la programmazione di una sala privata sia più commerciale rispetto ad un cinema associativo, soprattutto fuori dalle grandi città.

IMG_2420Una sala associativa é invece, come dice il nome, gestita da un’associazione,  più o meno formalizzata. Ad esempio, in alcuni cinema parrocchiali italiani la gestione é affidata a un gruppo di persone delegate, senza che si crei però un’associazione. Spesso sono sale di piccole dimenzioni (un unico schermo) dove dei volontari svolgono la maggior parte delle attività. Al di là delle necessità di pareggio del bilancio, il profitto non é una priorità.

In questo blog difendo i cinema associativi, di piccole o grandi dimensioni, perché portano molti benefici alla comunità :

Disgregazione del tessuto sociale, grandi complessi di cinema slegati dal territorio Creazioni di legami sociali, cinema connessi con il territorio
Priorità di guadagno Scopo culturale : possibilità di una programmazione più ampia e d’essai (film di qualità)
Chiusura di molti monosala e multisala tra il 2006 e il 2012 I cinema associativi restano aperti in provincia dove un cinema privato chiuderebbe
Costo elevato del cinema Prezzo del biglietto più basso*
* Non trovando una statistica ufficiale, ho comparato i cinema associativi e i multiplex in alcune città italiane. Nei casi testati, il biglietto intero é sempre più basso nelle sale associative (grazie per segnalarmi eventuali eccezioni).

UncinemainFrancia può interessare tutti gli appassionati di cinema. Ma se sei un volontario o frequenti un cinema associativo spero apprezzarai ancor di più questo blog e ovviamente ti incoraggio a scrivermi un email con le tue sensazioni o a lasciare un commento pubblico. Il Pax saprà ispirarti ancora di più !

Buon cinema – indipendente e associativo – a tutti !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...