ANEDDOTI

# Il previsionamento

preVIUQuanti film riesci a vedere in una giornata senza confonderli ? Al di fuori dei festival, non guardo mai 2 o più film di fila, per lasciare il tempo di riposo all’opera e guastarmela fino in fondo, come il caffè che ti lascia il retrogusto sulle labbra per molto tempo. Caffè e film, ecco i due protagonisti del previsionamento !

Le prévisionement é un evento dove i gestori/volontari di una sala guardano dei film non ancora usciti al cinema. Sono organizzati in una sala riservata apposta per uno o più giorni. Ai cinema associativi della Loire-Atlantique, la provincia del cinema Pax, ogni due mesi vengono proposti 5 film in anteprima. Il giorno scelto é il sabato, per facilitare i volontari a partecipare. Una ventina dei 35 cinema associativi della provincia é rappresentata.

Si inizia di buon mattino, con una prima proiezione alle 9:30. Io pensavo fosse durante questa proiezione, in un continuum tra letto e poltrona, che si finiva tra le braccia di Morfeo … Invece, se il film é buono o il caffè abbondante, si regge bene !

Capture3Il pranzo é l’unica attività a carico dei partecipanti e subito dopo si riparte per un pomeriggio con 3 film di filotto. Ahimè, quella delle 14 :00 é la proiezione più difficile. Soprattutto se alla digestione si aggiunge un film portoghese passato in Laguna, Montana, praticamente senza dialoghi. 

Dopo la pausa caffè il terzo e il quarto film scorrono serenamente sotto i miei occhi. È il corpo che lancia invece dei campanelli d’allarme : anche la poltrona più soffice dopo 5-6 ore inizia a diventare infernale. Sensazione che scompare di fronte a delle pellicule che, letteralmente, ti portano lontano.

Dopo cena concludiamo con un film aperto al pubblico. Vicino a degli spettatori eccitati di assistere ad una anteprima mi siedo, ormai come sul divano di casa, e riposo gli occhi. “Questo ragazzo viene al cinema per dormire” penseranno.

Capture 1

Programmazione di un previsionamento

Le opere selezionate per queste occasioni vengono principalmente dalle sezioni minori dei festival di  Cannes, Venezia o Berlino oppure sono delle opere prime-seconde di registi francesi. Sono dei film d’autore che non hanno una grande visibilità e una sala non li programmerebbe, semplicemente perché non li conosce.  Lo scopo del previsionamento é di colmare in parte questo gap. Una commissione di professionisti seleziona le proposte equilibrando tra le differenti categorie : pubblico giovane, film di patrimonio, essai e documentario.

È l’occasione anche per visitare altre sale della provincia e creare dei legami.

Ai volontari non resta che partecipare (una sessantina in media) e cercare di non confondere tutti i  5 film visti nel giornata !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...