ANEDDOTI

# Allociné

“Dove trovo le critiche del film ? Allociné. Dove scarico i trailer? Allociné. Chi gestisce il nostro sito internet ? Allociné.”

IMG_2420Allociné é uno dei più incredibili siti internet francesi dedicati al cinema. Punto di riferimento per spettatori e gestori, propone contenuti e servizi a raffica. Scopriamolo assieme.

LE SCHEDE FILM. Sul sito si é certi di trovare una scheda con le informazioni principali di qualsiasi film uscito in sala o passato ai festival. Assieme a informazioni più tecniche (premi, budget, incassi), il tutto in modo sintetico e veloce, con locandina e le foto ufficiali HD scaricabili in due click (testato !). Se si cercano delle recensioni, le si trova ordinate per gradimento. Lo staff Allociné commuta il giudizio di ogni giornale in voto da 1 a 5 ed estrapola dalla critica una frase che lo sintetizza. Il gestore può farsi così l’idea di un film in un minuto.

RIFERIMENTO PER IL PUBBLICO. Il sito é un punto di riferimento per gli spettatori, che possono trovare gli orari del film nel cinema più vicino e comprare i biglietti. Permettendo molte interazioni tra gli utenti, Allociné é una specie di social sul cinema. Il dato più importante, e incontestabile, restano i voti del pubblico per un film uscita. Ho preso ad esempio Spectre : 11.166 note di cui 1.458 critiche su Allociné contro le 78 recensioni su Mymovies.

SITO INTERNET. Vorresti per il tuo cinema un sito sempre aggiornato, senza perdere troppo tempo e praticamente a costo zero ? Grazie a Allociné per il Pax é possibile. All’inizio della settimana programmiamo la cassa con i film che passiamo nelle prossime settimane e gli orari. La cassa invia automaticamente le informazioni al sito ; viene creata la pagina del film (prendendo trailer, informazioni e sinopsi da Allociné) con gli orari delle proiezioni a fianco. Il sito é aggiornato 🙂

La sola pecca é l’impossibilità di cambiare l’architettura del sito, che resta standard. Il costo é di solo 30 euro all’anno (per il dominio) ; la compagnia guadagna dall’aumento di traffico verso il loro sito. Inoltre i cinema possono scaricare interviste, teaser e trailer HD da proiettare al cinema (la differenza con il DCP su uno schermo di piccole dimenzioni é impercettibile) o da pubblicare sul proprio sito.

Recentemente delle inchieste hanno accusato Allociné di avvantaggiare alcuni film sponsor. Per la commedia francese campione di incassi Le nuove avventure di Aladin i commenti e le critiche negative venivano pubblicati in ritardo mentre tra la i voti della stampa figuravano anche riviste popolari discutibili (di manica larga che alzavano la media). Tra i molti commenti si presume che ci siano anche i distributori del film, e Allociné non si danna a bloccarli (per approfondire, in francese, cliccare qui).

Lontano dall’essere perfetto quello che mi colpisce del sito é comunque la ricchezza di informazioni e il piacere di navigarci. Se non andassi al cinema starei delle ore su Allociné … Provare per credere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...