ARTICOLI

IL FONDO DI SOSTEGNO

Premessa : il sistema di leggi sul cinema in Francia é complesso. Ho cercato di essere il più chiaro possibile ma per paura di non esserci riuscito, e per evitare ripetizioni, sul dizionario puoi trovare le spiegazioni delle parole chiave.

Il Fondo di Sostegno (in francese Fonds de Soutien) è il fondo con cui lo stato, tramite il Centro Nazionale di Cinematografia (CNC), finanzia l’industria del cinema francese nel suo complesso. Il CNC è un ente pubblico, ma – aspetto molto interessante – gli aiuti che versa ai produttori, ai distributori e alle sale non sono finanziati da tasse ordinarie, e non toccano così il budget dedicato alla cultura.

CHI FINANZIA IL FONDO ?

La risposta é facile : tutti i soggetti che guadagnano con il cinema, pagando una tassa extra che alimenta direttamente il Fondo. Le sale cinematografiche hanno la TSA, tassa speciale aggiunta, pari al 10.72% di ogni biglietto venduto. Una tassa diventata cruciale per costruire nuovi cinema oltralpe, come descrivo nell’articolo sulla TSA.

Inoltre, abbiamo una tassa sulle televisioni (dal 1986), sull’home video (che corrisponde al 2% della vendita e al 10% per i film vietati ai minori), sul video on demand (dal 2003) e su internet (dal 2007). Gli operatori pagano in base alle loro cifre d’affari e con dei tassi differenti. La tassa sulle aziende televisive è quella che apporta più soldi al fondo (532 mln nel 2013),  seguita dalla TSA (130 mln) e dalla tassa home-video (quasi 26 mln).

QUANTI E QUALI SOVVENZIONI ?

CASH (1)Continuando con i dati 2013, il fondo era di 783,47 mln €, di cui 322,4 mln sono andati al cinema, 285,4 mln all’audiovisivo (che si interseca a volte con il cinema) e 124,38 mln a « dispositivi trasversali » (tra cui i videogiochi). Infine, il CNC ha investito 51,3 mln nelle sale cinematografiche (per la ricostruzione). Per fare una comparazione con l’Italia, nel 2014 il Fondo Unico per lo spettacolo (FUS) destinava 82 mln per il cinema.

Citando un articolo di Le Monde, « il settore beneficia comunque di aiuti pubblici. La corte dei conti nota che il sostegno fiscale al settore [cinematografico] … é di 145 mln di euro nel 2012 » (purtroppo i dati che ho trovato saltano tra 2012 e 2014 ; il sistema francese non é stato stravolto e quindi queste cifre restano utili per farsi un idea del sistema francese). Inoltre, il cinema beneficia degli aiuti degli enti pubblici (comuni, provincie, regioni …)

COME SONO DISTRIBUITI ?

I finanziamenti del CNC, dette “azioni di sostegno”, sono divisi in parti uguali tra aiuti automatici e selettivi (in cui bisogna provare l’interesse del progetto). Si organizzano in questi gruppi :

  • Sostegno Automatico alla produzione : i produttori dei film beneficiano di un sostegno finanziario in base agli incassi dei loro film precedenti. La diffusione dei film in televisione o sul mercato dell’home-video è ugualmente generatrice di un sostegno automatico.
  • Sostegno automatico alla distribuzione : i distributori possono ugualmente beneficiare di un sostegno finanziario che è proporzionale alle entrate dei loro film precedenti distribuiti in sala.
  • Sostegno automatico e selettivo alla sala cinematografica : vedi qui .

E si continua con aiuti selettivi sulla produzione e sulla distribuzione (tra cui l’aiuto ai film in lingua straniera).

GLI OBBLIGHI. Per avere questi finanziamenti bisogna rispettare degli obblighi. Per esempio, i film finanziati hanno dei tetti agli stipendi degli attori. Un altro obbligo interessate presente oltralpe riguarda il piccolo schermo : le TV francesi devono riservare, sul numero totale annuale di diffusione di film, almeno il 60% ad opere europee e il 40% ad opere francesi. Queste proporzioni  sono imposte anche nelle ore di grande ascolto : tra le 20:30 e le 22:30 per le tv generaliste e tra le 18:00 e le 2:00 per i canali cinema e i canali on demand.

Per approfondire (in francese) :http://www.cnc.fr/web/fr/reglementation-des-relations-cinema-television

http://www.lemonde.fr/les-decodeurs/article/2014/12/08/comment-le-cnc-finance-le-cinema-francais_4535007_4355770.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...