ANEDDOTI

# L’equipe Pubblico Giovane

Avete voglia di fare delle attività per bambini nel vostro cinema ma non sapete dove incominciare ? Vi serve un Equipe Pubblico Giovane (PG), per esplorare un campo vasto e ricco di possibilità. Ecco cosa fanno al cinema Pax dove l’Equipe é costituita da 3 maestre in pensione : motivate, adorabili coi bambini e pronte a mettersi in gioco.

IMG_2482.JPGIl loro core-business è Mon premier Ciné, il mio primo cinema. Durante le vacanze scolastiche francesi (due settimane ogni bimestre), presentano in sala un programma di cortometraggi. Gli spettacoli sono alle 10:30 lunedì, martedì, giovedì e venerdì. A volte i bambini non sono mai stati al cinema : gli si spiega allora come funziona il cinema (perché non ci sono finestre, dove viene la luce etc …) per poi spegnere gradualmente la luce. Queste séances piacciono molto ai nonni e genitori – soprattutto se piove – che accompagnano i marmocchi. Il biglietto é a 3 euro per tutti, da 2 a 99 anni.

Durante l’estate Mon premier Ciné si arricchisce di Des histoires au pied de l’écran, Delle storie ai piedi dello schermo. Prima della proiezioni i bambini si riuniscono per ascoltare una storia da cui il film prende spunto  – spesso questi cortometraggi derivano o danno seguito a un libro per bambini. Le letture sono affidate all’equipe PG o ad una associazione legata alla letteratura presente sul territorio.

Altra attività che dura più mesi sono i laboratori nelle scuole. Durante l’anno scolastico intervengono in 2-3 scuole materne per realizzare dei video in stop motion in più incontri. I risultati sono migliorati col tempo e oggi, grazie al materiale professionale acquistato dall’associazione, i loro atelier non invidiano nulla a quelli dei professionisti.

IMG_2327.JPGIl periodo più intenso per l’equipe PG é ottobre, durante le due settimane del festival per il pubblico giovane Rêves d’Enfancesorganizzato insieme al cinema Atlantic. Qualche cifra, solo del Pax : 1.250 biglietti, 33 proiezioni, 17 film, 15 giorni, 10 Il mio primo cinema, 2 gioco-merende, 1 cine-concerto, 1 atelier stop motion. Per selezionare i film l’equipe partecipa assieme allo staff del festival ai previsionamenti nazionali per i film d’essai pubblico giovane (3 giorni). Non aspettatevi robe strane ! Sono film fuori dai grandi studios americani, spesso francesi, di buona qualità e di certo non intellettuali. Durante Rêves d’Enfances l’equipe cura il mio primo cinema  e le gioco-merende, animazioni dopo la proiezione che permettono ai più golosi di restare ancora un po’ nell’universo del film.IMG_0158.JPG

DSC_0091.JPGNeanche in pensione si smette di imparare ! Durante l’ultima edizione del festival una professionista é venuta per realizzare un atelier stop-motion. In sole 2 ore introduceva i partecipanti (+ di 7 anni, max 10 iscritti) all’animazione immagine per immagine e realizzava con loro una piccola scena. L’equipe l’ha aiutata e ha voluto riproporre da sola il format durante le vacanze d’aprile. L’esperienza é stata molto positiva per le volontarie che potranno rifarlo l’anno prossimo durante Rêves d’enfances.

Le proiezioni per i più piccoli non riempiono la sala ma apportano tanta soddisfazione, allo staff e ai volontari. Oltre all’educazione all’immagine e alla sala cinematografica verso i più piccoli, resta l’unico modo per portare degli spettatori alle 10:30 del mattino e per farsi conoscere per l’originalità e la qualità dell’iniziativa, difficilmente proponibile nei multiplex. Il sostegno degli altri volontari del cinema é fondamentale per la riuscita delle attività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...