ARTICOLI

I FESTIVAL DI CINEMA ITALIANO

Amez vous l'italieLa Francia ha fame di cinema made in Italy. Oltre agli appuntamenti più importanti (come i festival di Villeneuve et Annecy) il nostro cinema viene presentato oltralpe in quasi tutte le più grandi città. Abbiamo intervistato Delphine Debeausse e Gloria Paganini, responsabili di due diversi festival di cinema italiano nell’ovest della Francia, per capire da dove nasce questa curiosità.

Dove si svolgono i vostro festival, quanti giorni durano e quanti film proponete ?

DELPHINE DEBEAUSSE (FILMISSIMO) : Il festival è nato a Rennes (210.000 ab.) nel 2000 ma si svolge oggi in 8 città della Bretagna e delle regioni vicine. La durata dipende da ogni città ma possiamo dire che in media dura una settimana e sono presentati da 7 a 10 film. A Rennes quest’anno abbiamo fatto 9 film su 11 giorni di festival.

GLORIA PAGININI (UNIVERCINÉ ITALIEN) : Come gli altri festival che organizziamo  – britannico, tedesco e russo – Univerciné Italien si svolge a Nantes (290.000 ab.) ma da alcuni anni ci sono delle delocalizzazioni nei comuni limitrofi. In genere dura 7 giorni e richiama 4-5 mila spettatori. Per problemi economici quest’anno è  stato ridotto a tre giorni, con 11 film. Ma il grande successo di pubblico (3.000 spettatori) ci ha confermato l’attesa per questo evento e l’anno prossimo ritorneremo a 6 giorni.

Perché fare un festival di cinema italiano ?  Quante edizioni avete fatto ?

Filmissimo2016_rennesAD.D. :  L’idea è nata dall’incontro di due associazioni : APIAR (Associazione dei professori dell’accademia di Rennes) e ARIA NOVA (associazione  culturale franco-italiana di Rennes) e dalla volontà di far conoscere il nuovo cinema italiano. Filmissimo è nato nel 2000, e siamo oggi alla 16a edizione.

G.P. : Il festival è nato per promuovere l’università di lingue. C’è oggi un legame molto forte con le scuole e con i circa 50 insegnanti di italiano che lavorano nella zona di Nantes. Facciamo delle proiezioni mattutine riservate a loro, dove gli studenti possono scambiare idee con la troupe e il cast del film. Non bisogna però portarli con uno scopo scolastico (imparare una lingua) ma per il piacere di scoprire un’opera. Univerciné Italien ha più di 20 anni.

Come selezionate i film ? Hanno tutti una distribuzione in Francia ? VF o VO ?

affiche-univercine-2016D.D. : Tutti i film sono proiettati in VOST (versione originale sottotitolata) e sono distribuiti in Francia.
Filmissimo è un riflesso del cinema contemporaneo e, a parte la ripresa a volte di un classico, tutti i film sono recenti. Abbiamo molto spesso delle anteprime nazionali nella serata di apertura e durante il festival.

G.P. : Il budget del festival è di 10.000€ e questo limita la scelta dei film. Negli ultimi anni, grazie ad alcuni traduttori amici del festival, abbiamo sottotitolato due film ma di norma scegliamo film già sottotitolati in francese, per non avere costi aggiuntivi. Sono quindi dei film già presenti in altri festival (Villeneuve e Annecy soprattutto).
Abbiamo delle anteprime oppure film che non hanno ancora un distributore francese e che usciranno tra 1-2 anni nelle sale o forse mai. Questa è una ragione in più per mostrarli.
Praticamente tutti  i film sono in VO. Abbiamo delle proiezioni scolastiche per bambini di 11 anni e sono sottotitolate. All’inizio il comune era diffidente ma poi li abbiamo convinti. Penso che siano più gli adulti che hanno paura della VO che neanche i bambini. E noi facciamo anche un festival in russo ! Facciamo la VO in maniera sistematica per le proiezioni scolastiche dal 2012.

Perché il festival si svolge in un multisala ?

D.D. : Quando APIAR e ARIA NOVA hanno cercato una sala a Rennes partner dell’evento, il cinema Cinéville-Colombier ha risposto con entusiasmo. Piano piano Filmissimo si è esteso a tutte le altre sale del gruppo Cinéville [catena tra le più diffuse nell’ovest della Francia].

G.P. : È un multisala nel centro storico specializzato nel cinema d’autore con cui collaboriamo da molti anni.

Chi è il vostro pubblico ?

D.D. : Il nostro pubblico è vario : da una parte il grande pubblico e dall’altra il pubblico delle scuole. In tutte le città delle proiezioni sono strettamente riservate agli studenti delle scuole medie e superiori, accompagnati dai loro prof d’italiano. A Rennes certi film sono selezionati solo per gli scolari, senza proiezioni pubbliche. Per dare un’idea, ci sono circa 1000-1200 studenti che assistono ogni anno a Rennes a una proiezione con Filmissimo.

G.P. : Il pubblico delle prime edizioni del festival erano i docenti e gli studenti di italiano che già conoscevano la lingua. In seguito si sono avvicinati i pensionati e gli utenti dei centri culturali franco-italiani della zona. Negli ultimi anni anche i neo-genitori (25-40 anni) partecipano insieme agli italiani di 1 o 2 generazione (cioè nati in Francia da genitori italiani) ed ai molti italiani che si sono trasferiti di recente in zona.
UnivercineAbbiamo un legame forte con l’università e con le scuole. Insegno alla facoltà di lingue e i miei studenti italiani in Erasmus non conoscono il cinema italiano ; sono i primi a essere sorpresi dall’esistenza del festival. Bisogna valorizzare queste iniziative che qui sono semplici da organizzare ma che in Italia sono molto più difficili.
Quest’anno abbiamo anche avuto una giuria degli universitari e una degli studenti. Gli studenti sono dei ragazzi che passano un diploma valido sia in Italia che in Francia. Su 11 solo 2 sono francofoni ; molti sono ragazzi magrebini cresciuti in Italia e arrivati a Nantes negli ultimi anni. In Italia però non sono mai andati al cinema e questa esperienza per loro è nuova.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...