ARTICOLI

DESCRIZIONE CINÉ MANIVEL

facciatacinemanivelIl Ciné Manivel é un complesso di 5 sale (+ 2 in costruzione) situato a Redon, piccola cittadina di 10.000 abitanti ma con un bacino di 65.000 potenziali spettatori. Il solito multisala privato ? No, perché il cinema é gestito da una associazione (che ne é anche la proprietaria) e che quindi offre una programmazione più ricca e varia al suo pubblico, oltre a sviluppare molte iniziative sociali. Più unico che raro in Francia (per i suoi 25 anni ha avuto un articolo su Le Monde) i francesi direbbero che sono “caduto bene” per la mia prima esperienza di aiuto programmatore.

Per presentarvelo ho deciso di citare le impressioni di Mikael e Agnès durante il loro Tour des Cinémas :

” Questo multisala sala Art et Essai ha le etichette Pubblico giovane, Ricerca e scoperta, Patrimonio. È dotato di 5 sale, ciascuna con la sua identità – acqua, terra, fuoco, aria e quinta dimenzione – (di 295, 156, 119, 116 e 76 posti), di un grande hall, di uno spazio ristorante-bar e di uno spazio lettura. L’estate dei concerti sono organizzati sulla terrazza del cinema. I volontari (da 16 a 79 anni) vengono regolarmente a dar man forte (cassa, spazio popcorn, controllo, bar). barcinemaLa gestione dei volontari avviene grazie ad un software intranet (soprattuto la gestione dei turni e delle proiezioni). Un dipendente si occupa del Pubblico giovane, proponendo i dispositivi scolastici, delle rassegne durante le vacanze (Cinéfilous) ma anche un club cinema per i bambini dai 6 ai 12 anni chiamato « Les enfants de Charlot ». Animato da una compagnia di teatro si abbina al film uno spettacolo divertente.
Un bistrot é aperto ogni giorno e propone dei piatti caldi a base di ingredienti bio e locali.”

Ed ecco cosa hanno amato i due giovani esploratori francesi :

♥ Un cinema associativo estremamente vivace con un centinaio di volontari attivi

♥ Mon Bureau : nella hall del cinema c’é uno spazio libero, aperto e gratuito (con wifi) dove poter lavorare. Un modo per incontrare altre persone attive.

♥ Uno strumento di comunicazione interna ben sviluppato per ottimizzare la comunicazione tra l’associazione e i volontari.

♥ Le film inattendu : una proiezione a sorpresa di un film inedito.

♥ Servizio di richiesta dei film : segnalare un film grazie a un formulario sul sito web del cinema [o ricevere un email di allerta quando un film desiderato arriva in sala]

♥ Carta per studenti KULT : tariffe ridotte a tutte le proiezioni e a tariffe preferenziali per dei film marcati KULT ogni settimana [incentivando la visione di certi film tra gli adolescenti].

♥ Carte solo/tribu : carte ricaricabili per pagare tutte le spese al cinema (al bar, alla cassa, allo spazio pop-corn).

♥ « Giovedì corro per il cortometraggio » ogni giovedì diffusione di un cortometraggio prima delle proiezioni delle 20:00.

A questo aggiungerei altri tre punti :

♥ Ciné Manivel ha un ruolo sociale molto importante nella comunità : si può pagare con la moneta locale, é azionario di una associazione che produce energia eolica ed ha sviluppato una rivista mensile per far conoscere le animazioni sul territorio.

♥ Nell’equipe sono accolti ogni anno due giovane grazie agli accordi con il Servizio Volontario Europeo e il Servizio Civile francese (posti a cui ci si può candidare anche da italiani).

Nella hall sono organizzate ogni mese delle mostre d’arte

salaacquaCrédit Photo : Philippe Ruault e tourdescinemas.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...