CARO DIARIO

Sett n° 6 – ehhh BOOM!

ehhhh BOOM – Il mio primo programma é fatto!

Prog sett 31170 spettacoli su 5 sale, 15 film per la settimana cinematografica numero 31, tutti calati al minuto preciso dalla mie manine e quelle dei miei colleghi! Non senza problemi e errori ma non si può essere perfetti al primo tentativo…

Con il direttore in vacanza lunedì ero il responsabile programmazione (se vi scrivo l’articolo solo di domenica é perché ci ho messo un po’ a recuperare…). Arrivo al lavoro alle 8 e mezzo e controllo le entrate del week-end. Non ci sono grandi sorprese a parte il GGG (il nuovo Spielberg, in Italia a gennaio 2017) che in prima visione richiama solo 17 curiosi di media in 22 spettacoli. Il direttore mi da l’ok sulle proposte da fare ai distributori e così inizio il giro delle chiamate. Il mio obbiettivo? Avere una decida di proiezioni libere per piazzare Diamant Noir, un thriller francese low budget.

IL GGG locandinaTutto bene fino a quando chiamo il distributore del GGG a cui propongo 14 proiezioni spiegando che il film va male e che abbiamo altre due uscite nazionali in settimana. La tipa dice che avevamo concordato per 22 spettacoli anche in seconda settimana e io non ne sapevo di niente. Richiamo il direttore che ne sa meno di me (e che pensa che provano a fare i furbi perché sono nuovo nel mestiere). Nuovo o no, non mi piace farmi fregare – soprattutto per uno Spielberg mediocre (vedi anche l’articolo Distributori aggressivi).

Richiamo il distributore e vado dritto al sodo “Il direttore non si ricorda: avete un email di confermazione?” La lascio cercare per fino a quando ammette che avevano forse trattato “solo a voce”. Tra 14 e 22 tagliamo la pera in due, come si dice oltralpe, per 18 proiezioni.”Mettetelo però nel primo pomeriggio e non alla sera”. ABBELLA! Già ti regalo 4 proiezioni in più mi dici dove devo metterle ?!? (se fossi volgare sarei io a dirti dove metterle…) Poi rifletto e la cosa mi va benissimo perché Diamant Noir é un film da serata. “Certo, vi metto tutte le mattine, alle 14 e alle 16 e solo qualche sera”.

Programm sett 31 dett

Il resto della giornata é meno divertente da raccontare : le séances della sera che iniziano a orari bizzarri (lundi 20:35, martedi 20:25 etc), il programma che dal mio computer si stampa troppo in piccolo, un paio d’ore di ritardo rispetto ad un lunedì normale, una grande casa di distribuzione che non può mandarci il trailer di un film perché “metà dell’ufficio è in vacanza”… Vedremo se domani riusciremo a far meglio.

Intanto sono riuscito a mettere 9 spettacoli per Diamant Noir (tre alle 20:30) peccato che nessuno lo sta andando vedere! Rispetto al Pax c’é molta meno curiosità per i film d’essai, sul quale c’é da lavorare…

Tornando a oggi in Bretagna é un sunday morning soleggiato. I miei coinquilini iniziano a risvegliarsi dopo il concerto di ieri sera e la spaghettata di mezzanotte (anche in Francia non si perdono le buone abitudini ;)). Stasera andrò al cinema a vedere Diamant Noir, sperando di non essere l’unico spettatore in sala, e domani si ricomincia con la nuova prog.

Buona domenica a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...