ARTICOLI

La critica italiana è assassina ?

La critica e il passaparola (o critica del pubblico) gioca un ruolo fondamentale per decidere cosa vedere (o no) al cinema.

critica-assassinaHo due stereotipi nella testa legati alla critica cinematografica nelle mie due “patrie”.

La critica italiana : frasi lunghissime e complicate per smontare i film.
La critica francese : lessico accessibile a tutti per mettere la voglia di andare al cinema.

Ho deciso di fare un esperimento : prendere una dozzina di film usciti recentemente (blockbuster, cinema d’autore e film per bambini) e vedere come sono stati accolti dalla stampa e dal pubblico in Italia e in Francia. Le fonti sono i due siti di riferimento online per il cinema nei rispettivi paesi : Mymovies.it et Allocine.fr.

Prima sorpresaccia : il mio stereotipo non è così fondato! La critica francese è sí piú generosa di quella italiana ma di poco (7 volte su 12). L’Italia vince su 4 film e su 1 film è patta.

È interessante peró notare che sui film per bambini (*) o per adolescenti (*) la stampa italiana sembra un po’ carente. Mechanic Resurection e Trolls hanno una sola critica su Mymovies contro rispettivamente le 6 e 15 critiche su Allocine. Immagino che il sito non ne raccolga

Altra sorpresaccia clamorosa : il pubblico italiano è un pubblico assassino !  Su tutti i film è il pubblico francese che dona il giudizio maggiore (l’unica vittoria italiana è per Trolls dove però un solo spettatore italiano ha votato…). Alla faccia de “italiani brava gente”, sembra che andiamo al cinema per parlarne male !

La cosa non mi sorprende. Spesso quando domando “ti è piaciuto il film?” ai miei amici italiani le risposte sono : “Dipende… Si, ma… l’ho trovato un po’….“. Mentre in Francia non è raro sentire “C’est un film gènial… J’ai ADORÈ…“. E lo ammetto : da quando sono in Francia anche io sono più di bocca buona con i film… integrazione quasi completata!

Lo scarso interesse online verso i film per adolescenti e bambini sembra confermato anche nel voto del pubblico : Trolls hanno un solo spettatore votante ITA (**) contro 847 FRA ! Ma qui ritorniamo al discorso di quanto il sito francese distrugga completamente Mymovies per numero di utenti di cui parlavo in questo articolo.

Ecco la tabella con i film :

Film Stampa ITA Stampa FRA Pubblico ITA Pubblico FRA
Animali fantastici e dove trovarli 3,4 3,6 3,8 4,3
Mechanic Ressurection 2,5* 2,9 2,5 2,7
Free state of Jones 3,0 2,8 3,3 3,8
Vita da animali 3,1 3,5 2,8 3,7
La ragazza del treno 1,5* 2,5 2,7 3,6
Doctor Strange 3,2 3,2 3,5 4,2
Sully 4,3 3,9 4,0 4,2
Snowden 2,8 3,3 3,6 4,1
Agnus dei 3,7 3,9 3,9 4,1
Io, Daniel Blake 4,1 4,0 3,9 4,4
Fuocoammare

Trolls

3,1

3*

4,1

2,9

3,3

4,0 **

3,8

3,9

E per finire una aneddoto su Fatima, film francese che mi è piaciuto tanto, per la sua sobrietà, per il pudore con cui entriamo nella vita di una donna-madre immigrata. Vincitore del Cesar 2016 per il miglior film, su Allociné ha una media di 4,4 nella critica : “Fatima è un film così delicato che é difficile parlarne senza rovinarloLe Monde (5 stelle su 5), “Il film ci seduce per la sua profonda umanità e la sua  finissima regiaL’Humanité (5 stelle) .

La presentazione su Mymovies ? Ditemi voi se mette voglia di vedere il film …

fatima

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...