CHI SONO

polaroid 2 finit

Mi chiamo Nicola e sono un giovane appassionato di film e sale cinematografiche. Dopo una laurea triennale al Dams di Bologna (110 e lode), nel 2014 un Servizio Volontario Europeo mi ha portato in Francia per realizzare dei progetti video in un liceo. Nel tempo libero ero volontario al cinema locale : in un paese di 10 000 abitanti un cinema associativo  con bar-ristorante, expo etc… Un colpo di fulmine ! Ho voluto restare per capire come fanno i cinema associativi francesi a funzionare così bene.

Da settembre 2015 a maggio 2016 ho lavorato al cinema Pax, in un monosala sull’oceano Atlantico. Questa sala conosciuta in Francia per il suo lavoro sui film d’autore. Lì mi è venuta l’idea di aprire un blog per condividere la mia esperienza.

Da giugno 2016 sono responsabile programmazione del Ciné Manivel (5 sale, lo stesso multisala associativo dove ero volontario). Oltre alla programmazione curo gli eventi (incontri con registi, cineasti, associazioni, festival di cinema Anglofono e Ispanico) e lo sviluppo della programmazione nelle due nuove sale che apriranno a gennaio 2018.


Come sarà la sala cinematografica di domani ?
Questo blog può interessare a chi come me vorrebbe un giorno gestire una sala cinematografica, o a chi lo fa già oggi, come stipendiato o volontario. Più in generale a chi ama il cinema e la sala cinematografica, un luogo d’incontro culturale e sociale in “crisi” e che deve reinventarsi.

Il blog è organizzato in tre categorie : gli articoli, dove tratto più rigorosamente dei temi importanti sulla vita di una sala, Caro Diario per raccontare la vita quotidiana e gli aneddoti (tutte le altre cose inclassificabili che scrivo).

Un dizionario serve a chiarire alcuni termini tecnici, anche se é lontano dall’essere esaustivo o perfetto. Come il blog, che vive anche grazie a chi ci scrive dall’Italia con delle domande, consigli o critiche.

Per seguirmi facebook, twitter o la newsletter sono a vostra disposizione. Per contattarmi ecco qui l’indirizzo mail 🙂